Mantenersi in forma divertendosi, allenarsi ottenendo ottimi risultati con pochi sforzi. L’Acquagym, disciplina in voga negli ultimi anni, promette tutto questo e conquista sempre di più sopratutto il gentil sesso che ne apprezza gli indiscussi benefici.
L’Acquagym consiste in ginnastica, praticata appunto in acqua a ritmo di musica e prevede esercizi a corpo libero che favoriscono lo sviluppo della muscolatura e l’elasticità delle articolazioni.
Gli esercizi su cui si basa questa disciplina prendono le mosse da differenti attività sportive, quali la danza, lo jogging, la box, lo judo e l’aerobica da cui maggiormente attinge anche per l’utilizzo della musica nella scansione dei tempi di esecuzione.
L’Acquagym è uno sport adatto ad ogni tipo di persona, dagli anziani alle donne in gravidanza e tutti ne possono trarre i benefici. In quanto ginnastica in acqua evita gli impatti violenti sulle articolazioni; questo è anche uno dei motivi per cui è consigliata da medici specialisti nella fase di riabilitazione o utilizzata come metodo di preparazione fisica dagli sportivi che praticano altre attività a livello agonistico.
Strong by Zumba: Rivoluziona l’allenamento Zumba in una fusione di ritmi allegri e pieni di energia, esercizi cardio vigorosi e ad alta intensità e movimenti di rinforzo e condizionamento dei muscoli, per portare la forma fisica a nuovi livelli! Esercizi di resistenza carico progressivi e allenamento pliometrico, funzionale e del core che utilizzano solo il peso del corpo, si combinano in una lezione dinamica e finalizzata al conseguimento dei risultati, che garantisce un allenamento completo di tutto il corpo ad ogni sessione! E’ un allenamento più atletico adatto a chi ama ballare ma non cerca una semplice lezione di danza. La lezione Strong by Zumba è accessibile a tutti, anche ai meno allenati.
Esercizi di stretching mirati a migliorare il range motorio ed il potenziale dinamico. Nel corso della storia della metodologia dell’allenamento, sullo stretching (o allungamento muscolare) si sono viste diverse posizioni, dalle più critiche alle più entusiaste; tutto questo avveniva a seconda degli esiti delle ricerche scientifiche che, di anno in anno, si susseguivano. Con l’avvento dell’allenamento funzionale, la conoscenza su questo argomento, si è potuta convergere verso la direzione più costruttiva e sintetica possibile, cioè la funzionalità! Per questo, d’ora in avanti, abbiamo deciso di utilizzare il termine Allungamento funzionale tutte le volte che con l’allenamento si va ad agire sulla capacità delle catene muscolari non solo di “estendersi”, ma anche di gestire le posizioni di allungamento tipiche della disciplina praticata con disinvoltura (efficacia, rendimento atletico e benessere). Questo post è quindi rivolto agli allenatori, istruttori, atleti ed amanti del fitness che vogliono migliorare la conoscenza sull’argomento ed avere i mezzi per gestire i propri “movimenti allenanti” nella direzione più funzionale possibile alla propria disciplina e al proprio benessere.
I balli latino-americani sono tutti balli di coppia e costituiscono un gruppo a se stante, anche nelle competizioni di danza. E ciascuno di essi ha un proprio “linguaggio”: esprime cioè emozioni e sentimenti diversi, in modo unico, cioè originale. E interpreta l’essenza più vera del Paese o delle tradizioni di origine.
Ai benefici generali della danza (esercizio fisico e aerobico, benessere psicologico) i balli latino-americani aggiungono inoltre delle caratteristiche proprie che li rendono – oltre che divertenti e piacevoli – particolarmente indicati per mantenersi in forma. Vediamo.
I balli latino-americani sono cinque
Come detto costituiscono una specifica categoria di balli di coppia nelle gare. Si tratta di: Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso doble e Jive. Anche i balli latino-americani, come tutti i balli di coppia, si basano prima di tutto su una forte intesa tra i due ballerini. Ciascuna di queste danze esprime poi sentimenti diversi, con movimenti e gestualità tutte proprie.
Il Power Yoga è una tipologia di yoga, che permette di allenare il corpo, traendo numerosi benefici, non solo fisici, ma anche per la psiche e lo spirito. È possibile affermare che si tratta di una versione potenziata e dinamica dello yoga classico, che giunge a noi dagli USA.
Il Power Yoga è in grado di combattere stress, mal di schiena, depressione, ansia e molto altro ancora ristabilendo, di fatto, i ritmi psico-fisici.
Questa forma di yoga non rappresenta, inoltre, un impegno eccessivo, se ci si riferisce alla frequenza con la quale questo va praticato e rappresenta un’attività dinamica, in grado di offrire molti vantaggi a livello fisico, mentale e spirituale.
Qualcosa di esplosivo, dinamico, energizzante e vitale. Zumbatomic è un corso di puro divertimento, ricco di energia pensato appositamente per bambini fino ai 12 anni.
La Zumba è stata ideata nel 2000 dal colombiano Alberto Perez e in questi anni si è già diffusa in 125 paesi e conta circa 12 milioni di praticanti; Zumbatomic nasce per adattare la Zumba ai bambini.
La sua popolarità è legata soprattutto al fatto che non impone movimenti precisi e rigorosi da seguire ma lascia l’allievo libero di esprimersi con l’intensità dei movimenti che più gli è consona.
Le lezioni di Zumbatomic offrono ai bambini e ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla musica e alla danza senza però nessuna richiesta di raggiungere un certo livello di performance, o di imparare passi e figure complicate.
Ogni sessione di zumbatomic è una lezione sostanzialmente ludica che riesce però ad essere molto più di un gioco fine a se stesso.
All’interno di essa il gioco si sviluppa su percorsi musicali e fisici di varia natura e la vera novità sta nella possibilita di far sperimentare ai bambini sonorità provenienti da tutto il mondo attingendo a tutte le culture.
I corsi di zumbatomic sono vere e proprie feste fitness ricche di sequenze di esercizi che si adattano sia ai più piccoli che ai più grandi. Ci si avvale di ritmi latini come merengue salsa reggaeton e cumbia ma anche di musiche irlandesi, orientali, bollywood, flamenco, commerciale, hip hop, tango, africane…
Questa libertà di scelta è una grande opportunità per il bambino che può sperimentare giocando e ballando, tanti tipi di ritmi e magari in futuro scegliere un percorso di danza o di musica con maggiore consapovelezza.
Zumbatomic crea benessere e soddisfazione anche ai genitori in quanto favorisce nei bambini la concentrazione, la fiducia in se stessi, migliorando il metabolismo e accrescendo la coordinazione.
È una attività fisica ripetuta nel tempo ad un’intensità medio alta, per minimo 20 minuti, di modo che si inneschi il sistema energetico aerobico, cioè l’organismo con l’aiuto dell’ossigeno, ossida i grassi per utilizzarli come fonte energetica.
Questa attività viene svolta con attrezzature del tipo: Run, Vario, Crossover, Step, Bike, Recline, Syncro, Top, ecc.
Queste macchine dialogano con la persona tramite due diversi sistemi: Cardiofrequenzimetro (trasmettitore del battito cardiaco) e Trasmettitori palmari (sensori posizionati sull’impugnatura di alcuni tipi di macchine).
Sul display elettronico si possono leggere tutte le informazioni per poter ottimizzare l’allenamento, inoltre i computer integrati nelle macchine permettono di eseguire programmi personalizzati e test che valutano lo stato di forma dell’individuo.
Questa nuova disciplina trova applicazioni in ogni ambito del training, dalla ginnastica posturale e riabilitativa alla preparazione atletica,
passando per il comune fitness estetico. Partendo dai principi teorici su cui si basa l’allenamento funzionale verrà trattato l’utilizzo pratico dei principali attrezzi che caratterizzano questo sistema di training, dapprima presi singolarmente e poi combinandoli a circuito tra loro. Adatto a tutti.
Spazio Fitness © 2018 - P.I. 02127120364